Verdena Live Report Teatro Auditorium Unical 31.03.2015


I Verdena sul palco del T.A.U.
 Sin da quando era stata fissata l’unica data calabrese del nuovo tour dei Verdena, le previsioni di un sicuro sold out del Teatro Auditorium Unical, era facili di farsi e sulle quali inutile scommettere. D’altronde l’attesa e gli ottimi riscontri ottenuti dal nuovo album “Endkadenz vol. 1” erano il termometro giusto valutato da Archimedia e CAMS per aggiungere un altro tassello al meritorio successo che la loro stagione sta ottenendo,  frutto di una ben calibrata proposta culturale che miscela musica e teatro con l’occhio sempre rivolto alla qualità. Un po’ come i Verdena che dagli esordi del 1999 ad oggi hanno saputo conquistare un crescente successo di pubblico senza mai sacrificarlo allo svilimento di una proposta musicale che propone un solido impianto rock variegato nell’ambito stoner - psichedelico, sostenuto da un impianto lirico che riesce bene ad entrare in sintonia con le folle di giovanissimi fan che li seguono. L’attesa ha portato all’Unical giovani e non solo, provenienti da ogni parte della Calabria, che hanno potuto godere di oltre due ore di musica spinta sempre su volumi alti, a volte eccessivamente inutili, vista la splendida acustica del T.A.U. che sebbene sacrifichi un po’ il pubblico a restare seduti, lo gratifica di una visione perfetta del palco da ogni posizione, e di un ascolto ottimale, quando il fonico è di alto livello (come nel recente concerto dei Blonde Redhead).
 Poco dopo le 22.00 quando il trio bergamasco, arricchito dall’apporto di Giuseppe Chiara come membro aggiunto alla band nel tour, è apparso in scena è subito partita un’ovazione che ha incanalato nei giusti binari l’esibizione aperta dal trittico di brani (“Ho una fissa”, “Un po’ esageri” e “Sci desertico) che rapiscono subito il pubblico e lo rendono co-protagonista, portandolo a cantare all’unisono tutti i brani. Alberto Ferrari si divide tra chitarre, canto e tastiere, Roberta Samarelli interpreta molto fisicamente i vari momenti del concerto, mentre Luca Ferrari come sempre nascosto dietro la cascata di capelli, picchia duro sulle pelli della batteria sorreggendo i ritmi che si sospendono raramente. La scaletta, come in tutto questo tour è incentrata sul repertorio più recente, “Endkadenz vol. 1” viene eseguito quasi per intero, poi spazio agli album “Wow” e “Requiem” con pochissimi passaggi (un brano a testa) per gli album storici dai quali vengono ripresi l’inno generazionale “Valvonauta” dal primo album, “Starless” da “Solo un grande sasso” e  la richiestissima “Luna” da “Il suicidio dei samurai”. Il concerto ha messo in mostra una band cresciuta notevolmente nel corso degli anni non solo dal punto di vista artistico, ma soprattutto in consapevolezza, cosa che li spinge ad offrire sia su disco che in concerto, una visione del rock “poco italiana” ma nello stesso tempo molto ben radicata nel culto delle giovani generazioni.
I Verdena si divertono e lo lasciano trasparire man mano che i brani si susseguono, sia quando premono sull’acceleratore e sia quando rallentano un po’ il ritmo, aprendo una parentesi “acustica” con il trittico
“Nevischio”, “Trovami un modo semplice per uscirne” e “Razzi, arpia, inferno e fiamme”  che preparano un lungo finale sorretto da brani cardine del repertorio come “Muori delay” e “Scegli me”. E già prima del canonico rito dei bis si può considerare quanto il successo dei Verdena sia meritato proprio perché costruito solo ed esclusivamente sulla musica, suonata molto bene, rifuggendo da pose ed atteggiamenti da finte rockstar che molti colleghi eccellenti palesano. Il passaggio finale composto dai brani “Luna”,Don Calisto” e “Funeralus” certifica, semmai ve ne fosse bisogno, tutto questo e rimanda a casa tutti soddisfatti, in attesa di ascoltare le nuove canzoni che verranno pubblicate nel secondo capitolo di “Endkadenz”.

                                                                            SETLIST
                                                                           Ho una fissa                             

Un po' esageri
Sci desertico
Loniterp
Vivere di conseguenza
Contro la ragione
Rossella roll over
Derek
Starless
Attonito
Lui gareggia
Canos
                                                                           Nel mio letto
                                                                           Nevischio
                                                                           Trovami un modo semplice per uscirne
                                                                           Razzi, arpia inferno e fiamme
                                                                           Inno nel perdersi
                                                                           Valvonauta
                                                                           Puzzle
                                                                           Scegli me
                                                                           Muori Delay
                                                                           Rilievo
                                                                           --------
                                                                           Luna
                                                                           Don Calisto
                                                                           Funeralus
testo e foto Eliseno Sposato

Commenti

Post popolari in questo blog

Radio2 fa 100 - il breve ma intenso ritorno del Rock sulle frequenze di Radio RAI

01/10/1993 -01/10/2023 Trent'anni fa la mia prima trasmissione radiofonica

Il Rock Australiano del 2023 in 20 album (+1) e 10 singoli/EP