The Beatersband - Vol. Due (Autoprodotto/Area Pirata)

 


I The Beatersband arrivano dalla provincia di Livorno e sono un trio di recente formazione che nell’arco di appena due anni ha già pubblicato un album  (Vol. 1), un Ep di canzoni natalizie (Black Christmas) ed un sette pollici in vinile (Love Songs) propedeutici alla pubblicazione di questo secondo album da poco pubblicato in co produzione con Area Pirata.
la formula scelta dai tre musicisti è alquanto semplice ed efficace: rielaborare in chiave punk/garage alcuni classici della musica degli anni ’50 e ’60 secondo una formula abbastanza gradevole all’ascolto che induca l’ascoltatore a superare il preconcetto negativo sulle cover band, introducendo un pizzico di originalità in un genere musicale dove risulta davvero difficile proporre qualcosa di mai ascoltato prima d’ora.
Nelle otto cover di questo “Vol. Due”, la novità è rappresentata   dalla scelta di pescare alcuni brani che possiamo definire classici della canzone italiana come “Pugni Chiusi” dei Ribelli, “Datemi un Martello” celebre versione italiana del classico “If I Had A Hammer” di Pete Seeger portata al successo da  Rita Pavone e “Quelli della mia età”  trasposizione in italiano del brano della francese Francoise Hardy (“Tous Le Garçons Et Les Filles”) che Catherine Spaak portò al terzo posto in classifica nel 1963.
Questi brani insieme agli altri ripescati dal repertorio di grandi autori come Brian Wilson o Neil Sekada, accanto a quelle di band di culto come The Shirelles, The Chantells e Mc Coys, rivivono in una nuova accattivante luce con gli stilemi del punk’n’roll mostrandone punti di contatto più o meno sorprendenti, per farne un disco gradevolmente divertente.

The Beatrsband sono:
Donatella Guida: voce/chitarra/cori
Leonardo Serrini: basso
Francesco Tucci: batteria


Commenti

Post popolari in questo blog

Radio2 fa 100 - il breve ma intenso ritorno del Rock sulle frequenze di Radio RAI

01/10/1993 -01/10/2023 Trent'anni fa la mia prima trasmissione radiofonica

Il Rock Australiano del 2023 in 20 album (+1) e 10 singoli/EP