Top Ten Aussie Rock singles
Chiudiamo le classifiche annuali con questa speciale Top Ten dedicata ai singoli arrivata dalla lontana Australia, che hanno impreziosito i nostri ascolti del 2024.
1. THE JUDGES - Guns (ANTI FADE records/Drunken Sailor Records)
Dopo l'ottimo disco d'esordio pubblicato nel 2023, il quintetto di Melbourne propone questo singolo esplosivo con la title track, "Guns", una dronante meditazione groove sul traffico internazionale di armi, l'imperialismo, la guerra e l'assoluta inutilità/utilità (?) di usare il Rock & Roll come arma contro l'establishment che probabilmente ne ha creato e favorito la crescita. E "(The People Want A) Show", un numero uptempo neo-proto-punk che ha come tema il desiderio intrinseco delle masse indifferenti di consumare all'infinito mezzi di intrattenimento di ogni tipo, compreso il già citato formato del Rock & Roll.
Dopo un silenzio lungo quattro anni gli Stiff Richards tornano con questo sinfolo che in poco più di tre minuti divise in due canzoni mettono ancora una volta il loro sigillo sulla leadership della scena punk/garage australiana. Un singolo che fa crescere in maniera spasmodica attesa di un nuovo album. Per il momento loro ci avvertono che: "Non vi sentite come se il vostro denaro non valesse nulla? Non vorreste poter punire coloro che lo hanno reso tale? Non vorreste poter riavere i vostri soldi? Non vorreste poter tornare indietro all'inizio? Non vi sentite mai truffati? Non preoccupatevi, siamo qui per informarvi che le cose stanno per peggiorare".
3. ALIEN NOSEJOB - Cold Bare Facts (ANTI FADE records)
Gli Alien Nosejob sfondano le porte, a tutto spiano, con questo selvaggio 7", "Cold Bare Facts", che mette in scena il crimine australiano degli anni '70, innestandolo sull'hardcore australiano degli anni '80 tra drum machine e un mondo di chitarre. "See the slain man with a hole in his neck glugging like a kettle full of jam", Jake Robertson ambienta vividamente la scena attraverso i suoi testi macabramente descrittivi. Cold Bare Facts è un album di demo registrato nel 2023 - canzoni che verranno ri-registrate nel 2024 per un prossimo album che uscirà nel 2025. The Executioner è una storia di criminali che collaborano con la polizia, informando altri criminali e mettendo a rischio la vita dei loro cari. Basato sulla storia di Warren Lanfranchi e Sallie-Anne Huckstepp, entrambi assassinati da Roger Rogerson, poliziotto di Sydney caduto in disgrazia e recentemente scomparso, "The Judge, The Jury and The Executioner" (Il giudice, la giuria e il boia) è una citazione diretta tratta da un'intervista coraggiosa di Huckstepp che denunciava la corruzione della polizia del New South Wales, poche settimane dopo l'assassinio di Lanfranchi da parte della polizia. West Side Story parla della violenza delle gang in Australia, del coinvolgimento della polizia e delle vite innocenti che si trovano nel mezzo. Il brano contiene citazioni famigerate di criminali di professione e frammenti di orribili eventi malavitosi accaduti negli ultimi 50 anni.
4. CHIMERS - Generator/Tooth (2024 Edition) (Evil Tone Records)
Riedito all'inizio del 2024 in una edizione ultra limitata in sole 20 copie e con una copertina differente, "Generator" è stato l'unico singolo in formato fisico che ha anticipato l'uscita dell'ottimo "Trough Today" pubblicato dal duo di Wollongong. La title track compare anche nell'album mentre la b-side resta reperibile solo su questo singolo oramai andato sold out in tutte le versioni e che è reperibile solo in formato digitale sul Bandcamp della band.
5. STREET SWEEPER - Don't Wait (Legless) Il secondo singolo del quartetto di Melbourne continua a porre l'attenzione su quest'ennesima produzione della Legless. Due brani di rock'nroll energico nella più pura tradizione Aussie rock.
6. THE PRIZE/THE UNKNOWNS - Split (Bargain Bin Records)
Questo interessante split single unisce il quintetto dei The Prize giovane formazione dedita ad un riuscito mix di power pop e rock'nroll, per ora espresse in un singolo e un EP. The Unknowns hanno recentemente subito una ridefinizione della loro line up diventando una sorta di progetto parallelo di alcuni membri dei The Chats, da sempre vicini al nucleo originario della band. Pub rock in chiave punk che confermano, anche in questo singolo, quanto di buono espresso nell'album "East Coast Low".
7. THE STEMS - Falling From The Sky (Folc Records)
Durante tour per il loro 40° anniversario, la leggendaria band australiana The Stems ha pubblicato questo singolo. "Falling from the Sky" che è il primo disco della band dopo l'album "Heads Up" del 2007. Registrato ai Revolver Studios e mixato ai Pet Rock Studios di Perth, vede la partecipazione dei membri originali Dom Mariani, Julian Matthews, Dave Shaw e dell'attuale chitarrista Ashley Naylor (Even, The Church, Paul Kelly).
Dom l'ha presentata così: Dom: "Avevo scritto la canzone circa 5 anni fa e ho sempre immaginato che gli Stems l'avrebbero fatta se avessimo avuto la possibilità di registrarla. Il testo è un commento su come gli atteggiamenti cambiano quando si invecchia e si diventa un po' più cinici nei confronti delle cose, con la speranza dell'amore come tema di riscatto nei ritornelli".Questo singolo dimostra che gli Stems nel 2024 non hanno perso nulla della potenza che li ha resi la migliore e più virtuosa garage band australiana.
8. SPLIT SYSTEM - Forcefield (digital self released) A suggello dell'ottimo Vol II pubblicato nel 2024 e compreso nella nostra classifica dei migliori album dell'anno, Forcefield è stata registrata esclusivamente per la compilation Born Bad Record Shop 25 Year Anniversary Record. Ma a causa della grande richiesta gli Split System hanno reso la canzone disponibile in formato digitale sulla loro pagina Bandcamp. Un brano che se fosse stato incluso nell'album ne avrebbe accresciuto il risultato finale.
9. LAST QUOKKA - OTC (digital self-released) Un altro esplosivo singolo digitale dalla band più isolata del pianeta, come amano definirsi i Last Quokka di Perth. Un brano meno irruento del solito ma che conferma la statura di una delle migliori band australiane in circolazione.
10. BILLIAM - Where Is Jackson Reid Briggs (digital self-released) Pur autori di un ottimo album pubblicato dalla Legless nel 2024, i Billiam hanno anche pubblicato questo energico singolo dedicato al loro collega e cantante degli Split System che li mostra in una versione più punk rispetto a quanto pubblicato in "Animation Cel"
Commenti
Posta un commento