Ma cosa ne sanno al Comune di Cosenza di S. Giuseppe Rock?

Leggo da pochi minuti sul sito newsdicalabria.com la notizia data in anteprima, riguardo l’intenzione dell’amministrazione comunale di Cosenza di orientarsi a scegliere, per un unico concerto da inserire nelle manifestazioni della Fiera di S. Giuseppe, il nome dei Nomadi.
Nulla di strano visto il corso intrapreso in ambito culturale dall’amministrazione Occhiuto negli ultimi anni, e con tutto il rispetto per i Nomadi che hanno scritto una parte importante della storia della musica leggera italiana. Ma cosa c’entrano i Nomadi con S. Giuseppe Rock? Nulla. Cosa ne sanno assessori e consiglieri del sindaco Occhiuto di S. Giuseppe Rock? Nulla. Come accaduto da qualche consiliatura a questa parte, abbiamo assistito al progressivo depauperamento di un’idea culturale che aveva nella Festa delle Invasioni ed in S. Giuseppe Rock, due fiori all’occhiello che hanno fatto vivere stagioni indimenticabili alla città di Cosenza. Avendo avuto l’onore e la fortuna di far parte del team di ideatori dei due festival sopra citati, riuniti da Franco Dionesalvi, al tempo assessore alla cultura del giunta guidata da Giacomo Mancini Sr., mi permetto di ricordare come S. Giuseppe Rock sia stato ideato per dare spazio alla nuova musica italiana, mentre “Invasioni” era riservato agli artisti internazionali.
S. Giuseppe Rock nacque per dare una spinta propulsiva alle serate in fiera, allocando i concerti nell’area del mercato dell’Arenella, quindi al centro dei percorsi espositivi, proprio per far vivere la Fiera anche nelle ore serali. L’intento di S. Giuseppe Rock era quello di creare una vetrina per la musica emergente italiana, scegliendo fra nomi e band che di lì a poco avrebbero raggiunto un successo più ampio (Baustelle, Marlene Kuntz, Subsonica, PGR, Massimo Volume, Davide Van De Sfroos, Il Parto delle Nuvole Pesanti) accanto a nomi magari più di nicchia ma di grande spessore culturale, cui veniva affiancata, di edizione in edizione, la band calabrese che vinceva le selezioni di Arezzo Wave. Oggi tutto questo si è perso non tanto per l'inadeguatezza di chi ha proseguito l’opera, quanto per l’incapacità di sviluppare la storia  secondo un’idea ben precisa assegnata a questo festival.
Non basta dare il nome ad una serie di concerti in un preciso periodo dell’anno ed in un analogo contesto, per fare un S. Giuseppe Rock. Personalmente quando leggo il nome Nomadi associato a S. Giuseppe Rock, da ideatore di questo festival mi rivolto prima ancora di andare nella tomba. Con tutto il rispetto per il nome e per la storia dei Nomadi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Radio2 fa 100 - il breve ma intenso ritorno del Rock sulle frequenze di Radio RAI

01/10/1993 -01/10/2023 Trent'anni fa la mia prima trasmissione radiofonica

Il Rock Australiano del 2023 in 20 album (+1) e 10 singoli/EP